mercoledì 2 marzo 2011

Indovina

Immaginate un po' chi può essere.... tanto ormai lo sapete che il viaggio è cominciato, neanche da poco tempo; siamo nel territorio musicale più fecondo degli anni '80/'90: California!!



Faccia da porco con il basso il mano, solo uno si è sempre distinto come Lui.

martedì 1 marzo 2011

Animarsi all'inferno

Molti si siedono sui divani
e non pensano mai a  niente

se non a lavarsi le mani
dal sangue della gente.

Forse così è meglio
piuttosto che lavarsi
dal crudele niente.

Il sangue,

Lui,
non mente.

Ciò per cui armarsi
e rimanere sveglio
mi spinge all'animarmi
a non essere mai inerme.

Animarmi all'inferno

Two pin Din - Un duo di sperimentazione

Un buon giorno a tutti!


Oggi. semplice come il sole che riscalda, metterò a disposizione tre gruppi musicali che in questo periodo mi hanno colpito; una commistione di gente, neanche troppo strana.


Il primo gruppo, direttamente da Vancouver, Canada, nasce ne 1979, conseguenza dell'azione diretta dei fratelli Robert e John Wright, prendendo il nome NoMeansNo, celebre slogan dei movimenti dell'epoca contro lo stupro. La loro vena musicale, già dagli esordi, presentava influenze Jazz e Rock progressivo che sfociavano in un punk rock sperimentale molto diretto. Il duo suona per i primi anni con Robert alla voce, fino a quando, nel 1983 arrivò Andy Kerr, degli Infamous Scientists, come chitarra e voce.
Sfortunatamente in quel periodo Rob Wright si stava rimettendo in salute dopo un 'operazione di asportazione di noduli presenti sulle corde vocali e proprio per questo Andy Kerr prese il suo posto come prima voce. Fino al 1991  rimase nel gruppo, non facendosi chiamare per nome ma con i suoi pseudonimi Buttercup (ranuncolo) o None of your Business(non sono cazzi vostri).
Dopo la sua uscita dal gruppo, rimasero come duo a produrre l'album "Why do they call me Mr.Happy?", segnando un temporaneo ritorno alle loro origini. Poco tempo dopo sarebbe entrato il chitarrista Tom Holliston, già loro amico e compagno nel progetto parallelo degli Hanson Brothers, oltre che per gli Showbusiness Giants, di cui anche Kerr faceva parte.

Dal Canada si passa alla Scozia, precisamente ad Edimburgo. Nel 1986 si formano i Dog Faced Hermans, quintetto anarco-punk sperimentale che ha girato per la maggior parte dei loro concerti nei centri sociali e che si è spostato successivamente ad Amsterdam.
Componenti:

Marion Coutts - voce e tromba
Andy Moor - chitarra e viola
Colin McLean - basso e chitarra
Wilf Plum - batteria
Gert-Jan - Live sounds

Andy Moor, oltre ad essere  chitarrista di questo gruppo, se andate a fare un po' di ricerche, ci dimostra di essere un  grande musicista; infatti, oltre ai D.F.H., è componente dello storico gruppo olandese The Ex, presente ancora oggi. Con questo gruppo i D.F.H. si sono affiancati molte volte, fino a volersi spostare in Olanda.
Particolarità di questo gruppo sono la voce meravigliosa di Marion Coutts che, con un enorme capacità polmonare, alterna la voce all'assolo di tromba( per chi possa essere interessato andate ad ascoltare le canzoni Mary Houdini e Beautiful). Inoltre, una delle loro canzoni riprende Bella Ciao cantata in Italano in versione punk trombeggiante.



Non si può finire così! Ben presto sono nate connessioni tra la Scozia e il Canada: prima tra tutte l'associazione dei Dog Faced Hermans al collettivo del Rhythm Activism, con base a Montreal, di Norman Nawrocki e Sylvain Còté, un duo di attivismo politico definito Rock'n'roll and cabaret che ha sfornato fino al 1995 ben 16 album sotto il proprio nome.

In secondo luogo, Wilf Plum, batterista dei D.F.H., nel 2005, passati molti anni dallo scioglimento del suo gruppo come del collettivo canadese, si era ritrovato con Andy Kerr( ve lo ricordate? chitarrista e cantante dei NoMeansNo) per  divertirsi un po a suonare assieme. Ne esce in grande stile il duo sperimentale dei TwoPinDin che, per quanto non sembri, mantiene molte delle sonorità passate (si ascolti Welcome Home) ma rappresenta un evoluzione a livello di uso degli strumenti. Già con Screaming Blue Murder abbiamo un passaggio ad un surf  "cattivo" o punk-surf, mentre con D-Notice la schitarrata veloce e la parlata tranquilla ricordano un po' le melodie pop anni '90 che si potevano ascoltare in Friends ma migliorate da un'esperienza nell'animare le folle cresciuta sul palco.

In definitiva Trovate il loro album del 2008 "In case of fire break the glass" e divertitevi!!