"Non c'è posto dove tu ti possa nascondere" - disse il Buio - "..se non dentro di me!"
Ignorando ogni oggetto che ti sta attorno non puoi che brancolare (ebbene sì, questo è il verbo) e aspettare che le pupille diventino più piccole fino a ridursi a dei puntini neri nell'oscurità. Allora sì che vedresti qualcosa!
"Non c'è posto per me lì!" - disse la Luce - "Guarda quanta gente già c'è....vuoi che ti faccia luce?"
Al minimo chiarore nell'oscurità, qualunque animale, compreso l'uomo, ha l'istinto di scappare via veloce o fingersi morto (la fantomatica tecnica dell'orso) per mantenere la propria tranquillità.
"Ascoltatemi - dissi Loro - " che io dorma con la Luce o con il Buio non cambia proprio Niente. Che voi esistiate e ci diate delle tempistiche precise per cui vivere è un'ottima cosa ma lascia indifferente una buona fetta della popolazione mondiale. Noi umani siamo rivoltosi di natura. Anche il più calmo di noi, in quest'epoca molto avanzata e bizzarra, accende un lumino per vedere al Buio e indossa occhiali scuri per smorzare la Luce. Ammetto che siate nati prima voi di me, ma ciò non cambia il Nulla, non avete il diritto di scegliere. Noi ce l'abbiamo! vi dico, quindi, di smetterla di litigare tra di voi; non vogliamo o l'uno o l'altra, bensì un condensato dei due.Grigio!"
Disse un Vecchio: -" Non ci vedo più da molti anni...scusatemi...farò possibile per ricambiare il favore, ma... con questo grigio ho molto freddo e non riesco più a capire dove camminare da quando le ombre sono ancora più indistinte. Era meglio una volta quando riuscivo ancora a distinguere. Perciò, grazie al Sole e grazie alla Luna, potremmo ritornare ai bei vecchi tempi?"
(F.Air)
Diatriba
RispondiElimina