domenica 14 novembre 2010

Mike patton, Il Primo Incontro - Mr Bungle

Abbiamo a che fare con un mito vivente!
Quando si parla di ecletticismo,  Mike Patton, cantante dei Mr.Bungle, FaithNoMore, Fantomas, Tomahawk e Peeping Tom, è sempre presente, molte volte mettendo in ombra gli artisti  più famosi e autorevoli.
Non è un caso che me ne sia interessato, in fondo è dai tempi dei FaithNoMore che ne ascolto la voce esiliandomi felicemente in un mondo sonoro di cui solo io sono padrone. Infatti sono passati anni dal mio primo ascolto della sua voce.
 Ma andiamo con ordine: una cronostoria non guasta le meningi...


Questo mostro della voce nasce nel 1968 ad Eureka, cittadina della California, in cui cresce; nel 1984 assieme a Trevor Dunn(basso) , Trey Spruance( chitarra) e Jedd Watts(batteria) mette insieme i MrBungle, gruppo attivo dal 1984 al 1999. Per i primi anni il successo dei Mrbungle rimane  ristretto alle frequentazioni scolastiche e ad alcune radio californiane, a cui vengono dati i primi demo :
The Raging Wrath of the Easter Bunny registrato nel 1986

-"Bowel of Chiley" registrato nel 1987
-"Goddammit I Love America!" registrato nel 1988 
-"OU818" registrato nel 1989


Le tracce "Egg" e "Carousel" di "Goddammit I love America" vennero successivamente riprese e registrate per l'uscita, nel 1991, del primo album ufficiale della band.
Per quanto fossero registrati in maniera amatoriale, nulla impedì ai FaithNoMore di notare la bravura di Patton, chiedendogli di sostituire Chuck Mosley nel ruolo di cantante. 
Nel 1989, con l'uscita del  loro secondo album, The real thing, inizia ad avviarsi la carriera discografica di Patton e dei Mr Bungle.
Il nuovo ruolo di Patton, nel 1991 permette ai Mr.Bungle di accordarsi con John Zorn per produrre il Loro primo, omonimo album che raccoglie anche alcune Hit delle demo precedenti.
 John Zorn, personaggio illustre della scena musicale americana appare, quindi, nella sua prima collaborazione in veste di produttore; pochi anni dopo sia Patton sia Trevor Dunn si ritroveranno a suonare con Zorn, in particolare nel super gruppo Fantomas.
Dal 1991 al 1999, la produzione dei Mr.Bungle  sembra misera, contando solamente tre album:


-Mr Bungle del 1991


-Disco Volante del 1995


-California del1999


L'impatto musicale è tutt'altro che misero. La particolarità dei suoni del gruppo, dalle demo agli official album, si rispecchia nelle sperimentazioni vocali e sonore sempre più frequenti; una commistione di metal, funk, ska, techno, jazz e altri generi rendono uniche le performance del gruppo. Particolarità del secondo album, Disco Volante(1995), è l'uso di Patton della lingua italiana; la canzone Violenza domestica mantiene dei suoni ansiosi anche grazie ai testi cantati interamente in italiano .




(F.Air. - Novembre 2010)



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciare una Traccia di sè è l'inizio di una lunga riconferma della propria esistenza.
If you make a sign of yourself, you can comprehend your own existence.
Leaving a sign of ourself is the way to begin to recognize our own existence